AUSILI TERAPEUTICI E PER LA COMUNICAZIONE
AUSILI TERAPEUTICI
Gli ausili sono strumenti utili per prevenire, compensare o alleviare una menomazione, una disabilità, un handicap.
Contribuiscono a migliorare la qualità della vita dell’assistito e facilitano il compito di chi gli assiste.
Gli ausili terapeutici si dividono in diversi gruppi e categorie, in base alla destinazione d’uso, alle loro caratteristiche e alla loro funzionalità:
- Ausili Tecnici
- Ausili per l’Accessibilità Ambientale
- Ausili Informatici
- Ausili per la vita quotidiana
- Ausili per la comunicazione, lo studio e il lavoro
- Ausili per la mobilità
Con il termine “ausili maggiori” si definiscono ad esempio: sollevatori, carrozzine, comode e barelle. Con il termine “ausili minori” si definiscono ad esempio: cinture ergonomiche, trapezio, teli ad alto scorrimento, pedana girevole, assi di scivolamento.
Bastoni, stampelle, tripodi, quadripodi, e deambulatori si definiscono invece “ausili ospedalieri”, il cui obiettivo è quello di raggiungere e mantenere la posizione eretta dell’utilizzatore.
Quick Fix è in grado di offrire una gamma completa di ausili terapeutici con l’obiettivo di aumentare l’autonomia del paziente e/o velocizzare il processo di recupero delle funzionalità e offriamo soluzioni per la prevenzione ed il trattamento delle piaghe da decubito.
Vorresti ricevere ulteriori informazioni?
AUSILI TERAPEUTICI PER LA COMUNICAZIONE
Gli ausili comunicativi sono strumenti utili all’integrazione dei disabili nel mondo del lavoro, della scuola, della cultura e costituiscono spesso un presupposto imprescindibile per il perseguimento di un progetto di vita indipendente. Quick Fix dispone anche di supporti tecnologici per il miglioramento dell’apprendimento e dell’interazione.
Grazie alla collaborazione con Sapio Life siamo in grado di offrire diverse soluzioni per ogni necessità:
DPAD
Stai pensando di sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica o sei già nella fase post-operatoria? Non dimenticare che gli indumenti compressivi sono una parte essenziale della cura post-operatoria. La terapia compressiva aiuta ad accelerare il processo di guarigione, riduce al minimo lividi e gonfiore ed aiuta a prevenire la formazione di cicatrici cheloidi e ipertrofiche.
Il nuovissimo comunicatore DPAD da 10,1″ è un Dispositivo Elettromedicale che integra le caratteristiche del classico comunicatore vocale e del normale tablet, con soluzioni atte ad intercettare e soddisfare le esigenze tecniche e comunicative delle persone affette da disturbi del sistema locomotore e/o cognitivo. E’ particolarmente indicato per patologie come l’autismo.
E’ rivolto a tutti coloro che a causa di una patologia acquisita o genetica non riescono più a comunicare. Per esempio:
- ICTUS E ATROFIE CEREBRALI
- PARALISI, INFARTI O ASCESSI CEREBRALI
- SLA (sclerosi laterale amiotrofica) FASE INIZIALE
- RITARDO MENTALE (DA LIEVE A PROFONDO)
- AUTISMO
- DISLESSIA
- DISTURBI DEL LINGUAGGIO DI TIPO ESPRESSIVO
- AFASIA (alterazioni del linguaggio dovuta a lesioni del cervello deputate all’elaborazione)
- MUTISMO, SORDITA’
DIALOG 3.0 EYETRACKING
Il nuovo comunicatore Dialog 3.0 EYETRACKING con un avanzato sistema di puntamento binoculare diretto, permette la comunicazione alfabetica e la gestione del PC in ambiente Windows sfruttando il solo movimento della pupilla.
NEW DPOCKET – Comunicatore Tablet CAA per Autismo
Il nuovo comunicatore dinamico tattile New DPocket è semplice, versatile possiede tutte le funzionalità utili alla comunicazione per persone con difficoltà nel linguaggio verbale (come nei casi di autismo)